Affrontare la perdita di una persona cara è sempre un momento estremamente delicato che richiede una grande forza d’animo che non tutti sono in grado di trovare dentro sé stessi. Ma, anche in queste tristi circostanze, c’è un iter burocratico da seguire e per quanto non si è nelle condizioni emotive per dedicarsi a certe incombenze, purtroppo esse non si possono evitare. In tali occasioni rivolgersi a una impresa funebre Roma è la scelta migliore. Una società funeraria ci sostiene attraverso l’organizzazione del rito funebre grazie all’aiuto di professionisti del settore che l’agenzia mette a disposizione per rendere tutto perfettamente conforme alla legge.

Se muore un parente, cosa fare?

Quando a mancare è un nostro congiunto, spesso si ci sente confusi e sconvolti e non sempre si è consapevoli di come è giusto agire. Questo perché la normativa da seguire è diversa a seconda se la morte è avvenuta in casa o in un ospedale. Difatti, nel primo caso si è obbligati a chiamare un medico che dovrà certificare l’avvenuta scomparsa che poi verrà comunicata al comune di residenza. Nel caso,invece, di morte avvenuta in una struttura sanitaria spetterà all’ospedale compilare le dovute certificazioni. Ma qualunque sia la situazione, i familiari per evitare di incappare in problemi serie dal punto di vista legale, è opportuno che si rivolgano a un impresa di onoranze funebri che avrà il compito di organizzare il funerale.

Onoranze funebri: servizi

Tra i vari incarichi di un’impresa funebre riconosciamo anche quello di sollevare dagli obblighi burocratici le persone che stanno affrontando un lutto e che non hanno tempo e voglia di pensare a come pianificare l’estremo saluto del proprio defunto.  Di sicuro l’incombenza più fastidiosa riguarda informarsi, per poi saldare, sulla tariffa che il comune di appartenenza fissa sui vari servizi funerari. Parliamo dei costi del trasporto della salma, anche se essa arriva dall’estero, della tumulazione o della cremazione. A tale proposito, ogni paese ha il suo tariffario. Le onoranze funebri si accollano anche altri compiti, come la vestizione della salma, l’allestimento della camera mortuaria, l’organizzazione del rito(religioso o civile) che i familiari hanno scelto con la successiva fase di sepoltura o cremazione.