Ormai è evidente a tutti che i costi della componente energia non solo sono aumentati ma addirittura lievitati rispetto all’anno precedente. La situazione è diventata particolarmente insostenibile per le famiglie a reddito basso ma anche per le imprese. Moltissimi negli ultimi mesi si sono trovati di fronte a una scelta davvero difficile, cioè pagare la bolletta della luce oppure fare la spesa per mangiare.

Purtroppo, la situazione si presenta dopo due anni davvero difficili in cui le famiglie hanno avuto non poche difficoltà. Ora si richiede un ulteriore sforzo per fronteggiare degli aumenti e dei costi che anche secondo i vertici governativi sono per lo più ingiustificati. Infatti, bisogna sapere che la componente energia viene venduta al prezzo Maggiore. In base a dei scellerati e poco lungimiranti accordi stipulati intorno agli anni 90, anche l’energia prodotta in maniera sostenibile, cioè con l’idroelettrico e il fotovoltaico, viene venduta al prezzo di quella importata. In pratica, l’energia prodotta con impianti che ormai sono stati ammortizzati, produce degli extra profitti per le aziende che forniscono la componente.

Come ridurre i consumi energetici

Se per ora risulta difficile mettere una regola più equilibrata, bisogna quindi fronteggiare in altro modo questi aumenti che sembrano destinati a durare ancora a lungo, purtroppo. Tutte le famiglie italiane che si trovano in estrema difficoltà economica possono fare molto di più per abbassare i propri consumi energetici domestici, partendo da un uso più corretto e consapevole degli elettrodomestici presenti in casa.

In quest’ottica è indispensabile impostare correttamente la temperatura del condizionatore d’aria evitando allo stesso tempo uno sbalzo termico eccessivo con l’esterno. Inoltre, è utile sapere che facendo svolgere una corretta manutenzione periodica su elettrodomestici come caldaia e condizionatore si migliorano anche le prestazioni punto In altre parole, un climatizzatore regolarmente revisionato funziona meglio e consuma minori quantità di energia elettrica, risultando più sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale.

Per prendere subito un appuntamento per una revisione periodica del condizionatore o climatizzatore d’aria, clicca qui www.assistenzacondizionatorisamsung.it