Interventi per la sicurezza degli anziani: installare un box doccia

Tra gli interventi consigliati per aumentare la sicurezza di una persona anziana che vive nella casa da sola con l’aiuto della badante, c’è la sostituzione della vecchia vasca da bagno con un nuovo e più pratico box doccia. Di seguito, vediamo di capire nel dettaglio perché la vasca da bagno presenta un pericolo anche come avviene l’istallazione di una più moderna e sicura cabina doccia.

Perché la vasca da bagno è pericolosa

Le persone anziane che in casa hanno ancora una vasca da bagno per lavarsi sono esposte a un costante pericolo, sebbene sia presente anche l’assistenza domiciliare di una badante. Per entrare e uscire dalla vasca da bagno bisogna scavalcare il bordo e questo può essere un problema per tutte quelle persone che hanno una ridotta capacità motoria, condizione del tutto normale che si presenta con l’avanzare dell’età. Una persona anziana in questa posizione si trova in equilibrio precario e potrebbe cadere da momento all’altro, soprattutto per colpa dell’umidità che rende le piastrelle e il bordo della vasca scivoloso. Le cadute in età avanzata sono molto pericolose a causa della fragilità ossea. Spesso le cadute in bagno comportano la rottura di femore o anca con conseguente impossibilità di tornare a camminare. Infatti, capita che gli anziani siano poi costretti sulla sedia a rotelle.

Come installare un box doccia

Oggi installare un box doccia al posto della vecchia vasca da bagno è un intervento più facile di quanto si possa credere. È sufficiente togliere la vasca da bagno al suo posto sistemare il piatto doccia che sfrutta lo stesso scarico. Anche gli attacchi idraulici vengono riutilizzati senza così dover modificare l’impianto. Si aggiungono le piastrelle dove mancano e, infine, sistemano le pareti in cristallo del box. L’intervento richiede al massimo una giornata di lavoro così il disturbo è davvero minimo. D’ora in poi non ci saranno più problemi per lavarsi in sicurezza perché basta aggiungere una sedia all’interno del box per facilitare le operazioni e scongiurare la perdita dell’equilibrio.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.familycare-roma.it