La presenza della caldaia a gas riguarda ogni ambiente abitativo, in quanto si tratta di un apparecchio destinato sia al funzionamento della climatizzazione invernale, sia alla produzione di acqua calda per uso domestico. Una caldaia a gas è spesso preferita ad altre soluzioni in quanto piuttosto semplice da installare, richiede una minima manutenzione ed offre costi di gestione relativamente ridotti.

 

Il marchio Beretta costituisce un punto di riferimento essenziale per le caldaie a gas, permette di scegliere tra numerosi dispositivi di qualità elevata e dalle performance eccellenti, e di soddisfare così qualsiasi esigenza in fatto di climatizzazione invernale e riscaldamento anche di ambienti molto grandi.

 

Il centro di vendita, installazione e  www.assistenzacaldaieberetta.it mette a disposizione dei propri clienti una lunga esperienze nel settore e la presenza di tecnici qualificati, in grado di offrire un servizio completo e di provvedere rapidamente sia ai lavori di montaggio, installazione e accensione di una nuova caldaia, sia alle successive operazioni di manutenzione periodica obbligatoria e alle riparazioni urgenti.

 

Si raccomanda di effettuare la manutenzione della caldaia in base a quanto indicato sia dal produttore che dall’installatore. Infatti, acquistare una caldaia nuova significa sostenere una spesa non irrilevante, si tratta quindi di un vero investimento, che deve essere mantenuto in perfette condizioni il più a lungo possibile.

 

Prima accensione e collaudo della caldaia

 

Un’operazione di estrema importanza per l’installazione di una caldaia è la prima accensione, a cui segue sempre un collaudo accurato dell’impianto di riscaldamento e il controllo dei fumi di combustione. Considerando che la caldaia è un dispositivo dotato di un sistema di combustione e di un bruciatore, il lavoro di installazione deve essere effettuato esclusivamente da un tecnico qualificato per svolgere questo tipo di interventi.

 

Oltre al collaudo, il tecnico procede anche a controllare i fumi di combustione, che devono rientrare nei parametri stabiliti dalla normativa di riferimento. Il controllo dei fumi di combustione deve avvenire successivamente ad intervalli prestabiliti, in base alle indicazioni del produttore e ai suggerimenti dell’installatore stesso.

 

Oltre al controllo dei fumi è necessario provvedere periodicamente anche alla manutenzione periodica e alla pulizia completa della caldaia.