Quando si parla di rinnovare la casa e ristrutturare, molti vanno a pensare all’arredamento, ma in realtà in questi casi si agisce molto più a monte. La ristrutturazione include diversi lavori che fanno cambiare faccia allo spazio domestico, aumentando anche fattori come efficienza e modernità. Vediamo allora quali sono i principali lavori che vengono svolti in queste occasioni.

Gli impianti da rifare

Nel momento in cui si avviano lavori di ristrutturazione, è evidente che è l’occasione migliore in assoluto per rifare gli impianti. Dopo una ventina di anni è il caso di rivedere gli impianti di casa, a iniziare da quello elettrico. Per colpa del tempo che passa, i cavi possono essere deteriorati e da sostituire, aumentando così la sicurezza e pervenendo i guasti.

Inoltre, meglio rifare anche l’impianto idraulico sostituendo i tubi con quelli realizzati con materiali innovativi e moderni. Infine, è il caso di rifare anche l’impianto termoidraulico cioè quello costituito da caldaia e termosifoni per aumentare l’efficienza e ridurre i costi relativi alla bolletta del gas.

La pianta da modificare

Durante la ristrutturazione edilizia molti decidono di modificare gli spazi. Per esempio, negli ultimi anni moltissimi hanno fatto realizzare il cosiddetto open space. Si tratta, come suggerisce il termine, di uno spazio aperto che unisce living e cucina che non sono più separati. Per farlo, diventa quindi necessario abbattere le pareti divisorie. A volte, si può aumentare la metratura includendo anche al zona dell’ingresso. Tra le opere di demolizione, si possono svolgere anche lavori per modificare altri spazi, magari per ingrandire il bagno.

I pavimenti da installare nuovamente

Infine, è facile he durante la ristrutturazione edilizia vengano rifatti i pavimenti. Si possono demolire e installare di nuovi, utilizzando i materiali più recenti. Chi dovesse avviare opere di ristrutturazione, può avere bisogno di un finanziamento per coprire il costo finale. può esser utile richiedere un prestiti con la formula della cessione del quinto a Milano in cui la rata corrisponde a massimo un quinto della busta paga. Lo possono richiedere anche i pensionati.