Ci sono diverse tipologie di serrande Roma che si possono valutare fino a trovare quella che meglio risponde alle proprie esigenze. Per le attività commerciali, qualsiasi esse siano, le possibilità sono molteplici, da valutare in base a fattori diversi come, per esempio, estetica, livello di sicurezza, sistemi di apertura. Fondamentalmente, si può dire che ci sono tre tipi di serrande Roma: cieca, a maglia oppure microforata, tutta da scoprire nel dettaglio prima di prendere la decisione finale.

Cieca

Si chiama cieca, una serranda che chiude completamente il negozio. La vetrina viene completamente oscurata da questa serranda che costituisce una barriera inviolabile con l’esterno. Si tratta della soluzione che ad oggi è in grado di garantire il maggiore livello di sicurezza. Questo è possibile solo perché non c’è nessun tipo di accesso al negozio. Ladri e scassinatori non hanno alcuna possibilità, non riescono ad andare oltre. Per questo motivo, questa serranda può essere chiamata anche di sicurezza. Tuttavia, al sua estetica è problematica perché alcuni potrebbero nutrire il desiderio di mostrare i prodotti esposti in vetrina anche se il negozio è chiuso.

A maglia

La serranda a maglia è una tipologia molto valida. È la preferita per tutte quelle attività che hanno la necessità di mostrare la vetrina con i prodotti esposti anche durante l’orario di chiusura. Infatti, la serranda è costituta da questa maglia metallica che permette di vedere attraverso. Anche se il negozio è chiuso, si vedono tutti i prodotti esposti. È un fattore importante non trascurabile perché consente di attirare clienti anche quando il negozio è chiuso. Ciononostante, la serranda a maglia, che è rotonda o tubolare, può risultare meno sicura rispetto alla prima tipologia.

Microforata

La serranda cosiddetta microforata combina i punti di forza delle prime due serrande. Infatti, è sicura perché costruita da elementi rigidi inviolabili. Inoltre, consente ugualmente di vedere i prodotti esposti in vetrina perché sulla superficie ci sono dei microfori che permettono allo sguardo di passare oltre, in particolare se si cura bene l’illuminazione.