Diventare autista di un servizio di noleggio con conducente a Roma, può essere un’idea interessante per chi è alla ricerca di una nuova professione o per chi vuole cambiare lavoro.

Ci sono molte persone che hanno bisogno di un servizio di trasporto per vari scopi e il noleggio con conducente risolve i loro problemi; dal recuperare clienti all’aeroporto a accompagnare un uomo di affari in trasferta agli appuntamenti in città, fino a offrire a una coppia un viaggio da sogno

Trovare lavoro non è facile e valutare professioni alternative come quella di autista NCC può essere una strategia vincente, per stare a contatto con realtà diverse dal solito e portare a casa guadagni interessanti. Scopriamo come diventare autista NCC.

La professione

Quella di autista NCC è una professione regolamentata dal possesso della patente di guida di tipo B nel caso di conduzione di automobili o di altro tipo per i mezzi pesanti. Accanto alla patente c’è bisogno dell’iscrizione alla Camera di Commercio afferente alla propria zona residenziale e nell’elenco dei conducenti di veicoli per autoservizi pubblici non di linea.

Per diventare autista NCC è poi necessaria un’abilitazione professionale con CAP, che sarebbe un certificato abilitante. Il CAP viene rilasciato a chi è in possesso di patente e dispone di un veicolo per svolgere il lavoro di guidatore privato. Requisiti inoltre indispensabili per diventare autista NCC sono un’età tra i 21 e i 55 anni, aver finito la scuola dell’obbligo, non avere precedenti penali.

Le mansioni

Quali sono esattamente le mansioni di un autista NCC? Compito di questa figura professionale è il trasporto dei passeggeri verso la destinazione da loro indicata; il servizio infatti è assolutamente personalizzabile. Si può lavorare come autisti privati generici, ad esempio alla guida di un pulmino o di un minivan, o come chauffeur, guidatori di auto di lusso come Maserati, Ferrari e Lamborghini. In questo caso al cliente si dovranno garantire servizi aggiuntivi di prima classe, comfort e sicurezza alla guida, disbrigo e trasporto dei bagagli. Chi opera come chauffeur deve inoltre curare impeccabilmente il proprio aspetto e l’abbigliamento, necessariamente in divisa di alta sartoria.