Quando si parla di implantologia dentale, è facile che nella mente si affollino tante domande a cui oggi diamo una risposta precisa per chiarire ogni dubbio.

Che cos’è l’implantologia dentale?

Quando si parla di implantologia dentale a Milano, si fa riferimento ha delle moderne tecniche chirurgiche finalizzate a ristabilire la funzionalità masticatoria di un paziente con edentulia totale o parziale. In pratica, si tratta di andare a sostituire i denti mancanti si ha quando si tratta di un paio che di un’intera arcata dentale. Si fa ricorso ha degli impianti dentali cioè dei dispositivi realizzati in metallo e altri materiali che vengono fissati chirurgicamente all’osso mascellare e mandibolare sotto il tessuto gengivale. Vengono poi connesse delle protesi fisse o semipermanenti per permettere la normale funzione masticatoria che è più importante di quanto si possa immaginare.

Come viene realizzato l’impianto dentale?

Dopo aver capito brevemente che cosa sia un impianto dentale, occorre andare a specificare meglio come viene realizzato. Al giorno d’oggi, l’implantologia dentale a Milano fa ricorso a delle viti ossee realizzati in titanio. Questa e particolari viti sono di tipo endosseo cioè fissate nell’osso e poi sommerse dal tessuto gengivale punto perché ciò accada occorre attendere un po di tempo che può essere diverso da un paziente all’altro.

Ci sono diverse tecniche a cui gli esperti di implantologia dentale a Milano fanno ricorso ma ad oggi si preferiscono le strutture in titanio da inserire nell’osso per favorire la formazione del tessuto che sostenga ulteriormente la struttura. Successivamente a questa vengono poi fissati i denti artificiali realizzati con particolari minerali che riproducono fedelmente l’aspetto del naturale smalto bianco splendente dei denti mancanti onde evitare che si noti la differenza.

Cosa succede nella fase post operatoria?

Nella fase post operatoria dell’intervento di implantologia dentale a Milano occorre assumere un farmaco antibiotico, lo stesso che si è assunto prima per evitare ogni genere di infezione. È normale che compaia anche dolore perciò si può assumere un antidolorifico secondo quanto specificato dai tecnici che realizzano l’impianto dentale per sostituire i denti mancanti.