Stile industrial: dove nasce questo stile di arredo e quali caratteristiche ha

Uno degli stili che oggi si utilizza più di altri per arredare casa è quello industrial. Se ancora non sai bene di che cosa si tratta, dove nasce e quali sono le caratteristiche che lo distinguono, non ti resta che continuare a leggere questo brevissimo approfondimento sul tema.

Come nasce lo stile industrial

Lo stile industrial nasce nel momento in cui le vecchie fabbriche a inizio anni 50 vengono trasformate in abitazioni. L’ambiente era quindi caratterizzato da ampi spazi senza divisioni. I soffitti erano alti, spesso con dei soppalchi. I pavimenti erano in legno però poco pregiato. Infatti, si parla di pavimenti in legno industriale per indicare il fatto che erano realizzati con scarti di altri pavimentazioni. Capitava spesso che i muri avessero i mattoni a vista. l’illuminazione era tipica industriale con grandi punti luce essenziali e spesso realizzati in metallo, niente paralumi.

La caratteristiche peculiari

Le caratteristiche distintive di questo stile di arredo sono i materiali, grezzi, i colori scuri e la presenza di metallo. È uno stile che piace davvero molto poiché mette insieme in maniera spainte e raffianta tocchi vintage e mobili semplici dal tocco industrial. L’ambiente così’ arredato acquisisce subito carattere e personalità urban e moderna, sebben si tratti di uno stile retrò. Al pari di altre scelte, lo stile industrial è molto eclettico e si presta a contaminazioni da parte di altri siili d’arredo come possono esser lo shabby, il country, lo scandinavo etc.

Come accennato prima, lo stile industrial si addice molto agli open space perché sono stati i primi a venir arredati così. Con il passare del tempo, lo stile dei loft si è diffuso sempre di più ad altri spazi compresi negozi, ristoranti, locali etc. Il gusto tipicamente vintage si mescola con espressioni più minimaliste per un ambiente molto moderno e accogliente. Oggi tanti spazi vengono invecchiati per farli assomigliare a delle fabbriche di metà secolo dallo stile factory.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.arredarecasa.info